mercoledì 23 aprile 2008

Il dipinto dell'ultima cena

Il film ripropone alcune riflessioni su Leonardo e la sua opera come artista, ma soprattutto sulla sua presunta appartenenza ad una organizzazione esoterica quale il Priorato di Sion. Storicamente non abbiamo riscontri dell'appartenenza a questo presunto gruppo esoterico. Leonardo appare come grande artista, grande inventore, brillante e geniale pittore a cui dobbiamo dipinti tanto famosi quanto adeguati allo stile tipico della sua epoca. leonardo non rompe i canoni stilistici come invece può aver fatto Botticelli o Michelangelo. Egli invece studia molto i materiali, affina la tecnica, cerca effetti di una ricercatezza elevatissima, andando anche incontro a qualche delusione.
Sicuramente uno dei suoi capolavori più esaltati è l'Ultima cena.
Uno dei teoremi esposti nel libro e ripreso dal film è quello della figura di Giovanni che sarebbe da interpretare come una donna, la Maddalena. La ragione che viene addotta è che Leonardo, quale maestro del Priorato, conosce la verità sulla Maddalena e la raffigura nella sua Ultima cena.

Un'analisi un poco più accurata metterebbe in luce che la figura dipinta da Leonardo è in profonda sintonia con quanto dipinto prima e dopo di lui da tutti gli altri artisti e questo perché conforme al modo comune di raffigurare Giovanni. Egli è sempre stato dipinto come un giovinetto, imberbe, dalla figura gentile e quasi effeminata. Giovanni è raffigurato come un adolescente.

Per approfondire visita il seguente sito:
http://xomer.alice.it/dicuoghi/Maddalena/

1 commento:

cenkia ha detto...

l'ultima cena di leonardo è sicuramente enigmatica e in particolare l'apostolo seduto alla destra di gesù (giovanni) è più effemminato degli altri sembra quasi una donna. come dice il testo questa non è una stranezza ma è un elemento comune a tutti gli altri dipinti.