Sitografia ragionata e commentata sull’origine dei vangeli.
1. Informazioni sul Nuovo Testamento
http://www.christianismus.it/modules.php?name=News&file=article&sid=20
Si introduce alle problematiche della formazione del NT e della definizione del canone, aiutando ad acquisire i termini: apocrifi, canonici, deuterocanonici, pseudoepigrafi. Il contributo aiuta ad approfondire la composizione del NT.
http://www.christianismus.it/modules.php?name=News&file=article&sid=40
Approccio alla tematica della datazione dei testi del NT.
2. Informazioni attendibili sulle origini storiche dei vangeli.
http://it.wikipedia.org/wiki/Nascita_dei_Vangeli
Il testo introduce molto semplicemente, ma offrendo qualche spunto di approfondimento, al tema della formazione dei vangeli.
http://www.labibbia.org/bibbia/versioneCEI_1974/nt/vangeli/
Breve introduzione e spiegazione circa i testi dei quattro vangeli con notazioni circa la datazione dei vangeli.
http://www.gliscritti.it/approf/papers/latourelle/storicita.htm
La riflessione sul Gesù storico, nella riflessione di Latourelle, è parte di un discorso più ampio sulla Teologia fondamentale, la branca della teologia che studia appunto i fondamenti del cristianesimo ed i suoi motivi di credibilità. Il teologo francese mette in luce gli elementi che rendono i vangeli dei testi storici credibili.
http://camcris.altervista.org/datavang.html
In questa pagina del sito il cammino cristiano si portano ulteriori approfondimenti sulla datazione dei vangeli e di tutti i libri del NT.
3. La questione dei testi apocrifi e del loro contributo alla costruzione della figura di Gesù.
http://camcris.altervista.org/gnostici.html
I vangeli gnostici sono trattati e presentati in modo compiuto, cercando di porre in luce quegli elementi che dipendono da una visione teologica e filosofica contraria al cristianesimo e che può danneggiare gravemente la figura di Gesù ricavabile dai vangeli gnostici.
http://www.sabinaoggioni.it/Vangeli%20Apocrifi.htm
Inserisco questa fonte, discutibile e poco affidabile nel complesso, perché è una fonte di accesso rapido ai testi dei vangeli apocrifi. Esige un uso ponderato e mirato ed è bene non sottoporla agli studenti per un uso non guidato dal docente.

3 commenti:
in questo link ho trovato delle informazioni molto interessanti sull'argomento riguardante i Vangeli. tratta soprattutto il significato del termine canone.le ritengo informazioni interessanti perchè non le ho mai riscontrate da nessun altra parte, e soprattutto non sono conosciute dalla popolazione.
Secondo noi la nascita dei vangeli avviene in un momento incerto della storia.
I Vangeli sono abbastanza diversi anche se su piccoli particolari della storia di Cristo tra di loro su alcuni argomenti in particolare.
la nostra opinione sulla nascita dei vangeli è assai incerta e piena di dubbi. Sicuramente nel leggere i vangeli separatamente a distanza di tempo non si notano le divergenze presenti in essi. comunque, leggendoli attentamente è possibile notare molte divergenze, anche se non essenziali...basti pensare alla descrizione di alcuni racconti,come quello della Pasqua.per i fedeli queste differenze,potrebbero rappresentare oggetto di molte discussioni con dei dubbi sulla vera fede.nonostante tutto non è difficile sminuire le divergenze in quanto anche con il tempo si possono tramandare cose diverse.
Posta un commento