giovedì 19 aprile 2007

Alcuni link per approfondire.

I vangeli canonici e i vangeli apocrifi.

Sitografia ragionata e commentata sull’origine dei vangeli.

1. Informazioni sul Nuovo Testamento

http://www.christianismus.it/modules.php?name=News&file=article&sid=20

Si introduce alle problematiche della formazione del NT e della definizione del canone, aiutando ad acquisire i termini: apocrifi, canonici, deuterocanonici, pseudoepigrafi. Il contributo aiuta ad approfondire la composizione del NT.

http://www.christianismus.it/modules.php?name=News&file=article&sid=40

Approccio alla tematica della datazione dei testi del NT.

2. Informazioni attendibili sulle origini storiche dei vangeli.

http://it.wikipedia.org/wiki/Nascita_dei_Vangeli

Il testo introduce molto semplicemente, ma offrendo qualche spunto di approfondimento, al tema della formazione dei vangeli.

http://www.labibbia.org/bibbia/versioneCEI_1974/nt/vangeli/

Breve introduzione e spiegazione circa i testi dei quattro vangeli con notazioni circa la datazione dei vangeli.

http://www.gliscritti.it/approf/papers/latourelle/storicita.htm

La riflessione sul Gesù storico, nella riflessione di Latourelle, è parte di un discorso più ampio sulla Teologia fondamentale, la branca della teologia che studia appunto i fondamenti del cristianesimo ed i suoi motivi di credibilità. Il teologo francese mette in luce gli elementi che rendono i vangeli dei testi storici credibili.

http://camcris.altervista.org/datavang.html

In questa pagina del sito il cammino cristiano si portano ulteriori approfondimenti sulla datazione dei vangeli e di tutti i libri del NT.

3. La questione dei testi apocrifi e del loro contributo alla costruzione della figura di Gesù.

http://camcris.altervista.org/gnostici.html

I vangeli gnostici sono trattati e presentati in modo compiuto, cercando di porre in luce quegli elementi che dipendono da una visione teologica e filosofica contraria al cristianesimo e che può danneggiare gravemente la figura di Gesù ricavabile dai vangeli gnostici.

http://www.sabinaoggioni.it/Vangeli%20Apocrifi.htm

Inserisco questa fonte, discutibile e poco affidabile nel complesso, perché è una fonte di accesso rapido ai testi dei vangeli apocrifi. Esige un uso ponderato e mirato ed è bene non sottoporla agli studenti per un uso non guidato dal docente.

3 commenti:

leti ha detto...

in questo link ho trovato delle informazioni molto interessanti sull'argomento riguardante i Vangeli. tratta soprattutto il significato del termine canone.le ritengo informazioni interessanti perchè non le ho mai riscontrate da nessun altra parte, e soprattutto non sono conosciute dalla popolazione.

giordano ha detto...

Secondo noi la nascita dei vangeli avviene in un momento incerto della storia.
I Vangeli sono abbastanza diversi anche se su piccoli particolari della storia di Cristo tra di loro su alcuni argomenti in particolare.

Dàniel ha detto...

la nostra opinione sulla nascita dei vangeli è assai incerta e piena di dubbi. Sicuramente nel leggere i vangeli separatamente a distanza di tempo non si notano le divergenze presenti in essi. comunque, leggendoli attentamente è possibile notare molte divergenze, anche se non essenziali...basti pensare alla descrizione di alcuni racconti,come quello della Pasqua.per i fedeli queste differenze,potrebbero rappresentare oggetto di molte discussioni con dei dubbi sulla vera fede.nonostante tutto non è difficile sminuire le divergenze in quanto anche con il tempo si possono tramandare cose diverse.